Roberto Rainone

e-mail: roberto.rainone@rclawfirm.it

fotoL’avv. Roberto Rainone è iscritto all’albo degli avvocati presso il Tribunale di Nocera Inferiore e dopo aver esercitato con il patrocinio sin dal 28.03.2002, il 27.07.2004, supera il concorso di procuratore legale presso la Corte d'Appello di Salerno e si dedica alla professione forense, esercitandola nel campo civile.

Ha esperienza professionale specifica conseguita nel settore finanziario – bancario, maturata attraverso la difesa di diversi istituti bancari in giudizio e l’approfondimento di tematiche inerenti, tra l’altro, le fonti normative della disciplina degli intermediari finanziari e del mercato mobiliare, la disciplina normativa di riferimento affidata alle fonti secondarie, le fonti che derivano dal diritto europeo in materia di disciplina dei mercati finanziari, la prestazione di servizi di investimento, l’organizzazione e la natura pericolosa dell’attività con riguardo all’art. 2050 cod. civ., la responsabilità degli intermediari nelle operazioni di investimento in titoli derivati (Covered Warrants), il risarcimento derivante da sottoscrizione di obbligazioni ad alto tasso di rischio e l’offerta al pubblico di prodotti finanziari, il fenomeno, nell’ambito degli investimenti di capitale privato, della “mediazione al ribasso” con riferimento al rapporto gestorio fra banca e cliente, la capitalizzazione trimestrale degli interessi in relazione all’art. 1283 c.c., l’applicazione del diritto italiano per la responsabilità per fatto illecito mediante confronto delle convenzioni internazionali in vigore per l’Italia, l’art. 2 della Legge 31.05.1995 n.218, la Convenzione di Lugano del 16.09.1988 in materia di estensione dei principi della Convenzione di Bruxelles del 27.09.1968 nei rapporti tra privati all’interno degli Stati dell’Unione Europea – tra cui l’Italia – e della Associazione europea di libero scambio – che comprende la Confederazione Elvetica, ratificata e resa esecutiva in Italia con Legge n.198 del 10.02.1992.

Ha altresì esperienza professionale specifica conseguita nel settore assicurativo, maturata attraverso la difesa di primarie compagnie assicurative e l’approfondimento di tematiche legate al registro unico elettronico tenuto dall'Isvap alla sezione di cui all'art. 109, comma 2, lett. b), D.Lgs. n. 209/2005, alla responsabilità civile di impresa, alla responsabilità professionale, alla responsabilità civile terzi ed alla responsabilità civile obbligatoria.
Nel 2008, fonda l'attuale Studio, di cui è Senior Partner, denominato "Studio Legale Rainone & Carillo – Avvocati in Partnerschip", con sede in Italia a Salerno ed in America a New York presso l’Empire State Building 350 Fifth Avenue Suite 4400. Lo studio costituito da una equipe di professionisti dediti allo studio ed all'approfondimento delle tematiche del diritto civile, presta assistenza legale anche a numerose aziende in Italia, in tutti i principali settori del diritto civile, assicurativo, commerciale, societario e bancario, operando in proprio, o mediante l’intervento di altri studi legali di rango nazionale, con caratteristiche di provata fiducia e competenza.
L’attività legale è svolta in Campania mediante avvocati interni allo studio oltre che in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Marche, Molise, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia, attraverso la collaborazione di n.180 avvocati esterni fidelizzati e convenzionati, titolari di stimati studi professionali.                                                                        

Ha una perfetta padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.